venerdì 3 aprile 2020

RISPOSTE DI GEOGRAFIA: “PIANURA E CITTÀ”


CIAO BAMBINI 

IN QUESTO POST PUBBLICO LE RISPOSTE AL QUESTIONARIO SU "PIANURA E CITTÀ" (ASSEGNATO LA SETTIMANA SCORSA). 

FATE L'AUTOCORREZIONE SUL VOSTRO COMPITO E NON PREOCCUPATEVI SE NON AVETE USATO LE MIE STESSE PAROLE, IMPORTANTE È IL CONTENUTO DELLA RISPOSTA!

ECCOLE 
1) LA PIANURA È UNA GRANDE DISTESA DI TERRENO SENZA RILIEVI, LA CUI ALTITUDINE NON SUPERA I 200 METRI SUL LIVELLO DEL MARE. 

2) IN PIANURA FA CALDO D’ESTATE, MENTRE NON FA MOLTO FREDDO D’INVERNO. DURANTE L’AUTUNNO E LA PRIMAVERA PIOVE TANTO. 

3) TRA LE PIANTE TROVIAMO ALBERI AD ALTO FUSTO: IL PLATANO, IL PINO SILVESTRE, IL PIOPPO, IL SALICE; ARBUSTI ED ERBE: IL SAMBUCO, LA GINESTRA, IL TARASSACO, L’ORTICA, LA MALVA, IL FINOCCHIO SELVATICO E LA PRATOLINA.
OGGI GLI ANIMALI PIÙ DIFFUSI SONO QUELLI ALLEVATI DALL'UOMO PER RICAVARNE CARNE, LATTE, UOVA E PELLI. IN ALCUNE ZONE PROTETTE, SI TROVANO ANCORA ALCUNI ANIMALI SELVATICI: AIRONI, FAGIANI, CERVI, CINGHIALI, CAVALLI SELVATICI E LEPRI.

4) le PIANURe possono essere di origine: ALLUVIONALE, DI SOLLEVAMENTO E VULCANICA.

5) IN PIANURA TROVIAMO CAMPI COLTIVATI E FATTORIE, DETTE ANCHE MASSERIE O CASCINE.

6) L’uomo ha cambiato l’aspetto della pianura per rendere questo ambiente migliore per la SUA vita: Ha bonificato le paludi; Ha disboscato per poter costruire; Ha costruito canali e argini per utilizzare al meglio le acque dei fiumi.

7) LE ATTIVITÀ LAVORATIVE DELL’ UOMO IN PIANURA SONO: AGRICOLTURA, ALLEVAMENTO, SCAMBI COMMERCIALI E ATTIVITÀ INDUSTRIALI.

8) L'UOMO IN PIANURA HA COSTRUITO: CENTRI ABITATI, VIE DI COMUNICAZIONE (STRADE, AUTOSTRADE, FERROVIE) E INDUSTRIE.

9) La città è un ambiente completamente antropico perché è tutta costruita dall’uomo.


10) IN CITTA’ POSSIAMO TROVARE DELLE ZONE BEN DISTINTE: IL CENTRO STORICO, I QUARTIERI RESIDENZIALI, LA PERIFERIA E LA ZONA INDUSTRIALE. 

2 commenti: